CHOSETEAMNEWS FEATURED

PROCESSO SPRAY AUTOMATIZZATO PER TIO2 MESOPOROSO PER CELLE E MODULI A PEROVSKITE – DALLA COLLABORAZIONE TRA IL CHOSE E L’ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA

Dalla collaborazione tra il CHOSE e l’ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA un nuovo importante risultato: un processo spray automatizzato per TiO2 mesoporoso da applicare su celle e moduli a perovskite.

Grazie a Babak Taheri, Narges Yaghoobi Nia, Antonio Agresti, Sara Pescetelli e Claudio Ciceroni.

L’articolo, pubblicato su 2D Materials – IOP Science, si trova al link:

graphene engineered

IL CHOSE ALLA PSCO 2018 A LOSANNA

Il CHOSE protagonista alla conferenza "Perovskite Solar Cells and Optoelectronics" (PSCO) 2018, svoltasi dal 30 settembre al 2 ottobre presso il SwissTech Convention Center di Losanna.

PSCO 2018PSCO 2018 1

"PLANT-E-TRONICS": DAL MONDO VEGETALE L'ELETTRONICA FLESSIBILE E BIODEGRADABILE

Nasce "plant-e-tronics", l'elettronica flessibile e biodegradabile che sfrutta componenti estratti dal mondo vegetale.

Luca La Notte e Andrea Reale hanno collaborato con l'Istituto Italiano di Tecnologia, dimostrando l'applicazione fotovoltaica in questo nuovo campo.

Il lavoro è su Advanced Sustainable Systems, al link:

adsu

CONCLUSA CON SUCCESSO LA 12° EDIZIONE DI ISOPHOS

isophos 2018 1        isophos 2018 2

isophos 2018 3                isophos 2018 4

Si è conclusa il 6 settembre 2018 la 12° edizione della Scuola Internazionale sul Fotovoltaico Ibrido ed Organico (Isophos).
A Castiglione della Pescaia quattro giorni di corsi tenuti da esperti del settore a ricercatori provenienti da tutta Europa, un’importante occasione di incontro tra persone – fisici, chimici, ingegneri – appartenenti a differenti aree della ricerca scientifica.
Tema principale le recenti scoperte scientifiche e tecnologiche sui materiali eco-compatibili per la creazione di pannelli solari di ultima generazione. Si tratta di risultati che sono coinvolti in importanti progetti europei, tra cui il Graphene Flagship (progetto sull'industrializzazione di materiali a base di grafene) e CHEOPS (progetto sullo sviluppo di celle solari ibride organiche inorganiche).
Al centro della cerimonia inaugurale gli interventi del prof. Aldo Di Carlo e della prof.ssa Francesca Brunetti sui cambiamenti climatici e sull'innovazione tecnologica derivanti dalle nuove frontiere del fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.
Sono anche intervenuti: Lucio Cinà (CICCI Research srl – Italy); James Durrant (Imperial College London - United Kingdom); Vida Engmann (University of Southern Denmark – Denmark); Morten Madsen (University of Southern Denmark – Denmark); Eugene Katz (Ben-Gurion University of the Negev – Israel); Maria Laura Parisi (University of Siena – Italy); Adalgisa Sinicopri (University of Siena – Italy); Manuel Quevedo (University of Texas at Dallas – USA); Pavel Troshin (Skoltech – Russia); Sjoerd Veenstra (Solliance Solar Research – Netherlands).