CHOSETEAMNEWS FEATURED

CONCLUSA CON SUCCESSO LA 12° EDIZIONE DI ISOPHOS

isophos 2018 1        isophos 2018 2

isophos 2018 3                isophos 2018 4

Si è conclusa il 6 settembre 2018 la 12° edizione della Scuola Internazionale sul Fotovoltaico Ibrido ed Organico (Isophos).
A Castiglione della Pescaia quattro giorni di corsi tenuti da esperti del settore a ricercatori provenienti da tutta Europa, un’importante occasione di incontro tra persone – fisici, chimici, ingegneri – appartenenti a differenti aree della ricerca scientifica.
Tema principale le recenti scoperte scientifiche e tecnologiche sui materiali eco-compatibili per la creazione di pannelli solari di ultima generazione. Si tratta di risultati che sono coinvolti in importanti progetti europei, tra cui il Graphene Flagship (progetto sull'industrializzazione di materiali a base di grafene) e CHEOPS (progetto sullo sviluppo di celle solari ibride organiche inorganiche).
Al centro della cerimonia inaugurale gli interventi del prof. Aldo Di Carlo e della prof.ssa Francesca Brunetti sui cambiamenti climatici e sull'innovazione tecnologica derivanti dalle nuove frontiere del fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.
Sono anche intervenuti: Lucio Cinà (CICCI Research srl – Italy); James Durrant (Imperial College London - United Kingdom); Vida Engmann (University of Southern Denmark – Denmark); Morten Madsen (University of Southern Denmark – Denmark); Eugene Katz (Ben-Gurion University of the Negev – Israel); Maria Laura Parisi (University of Siena – Italy); Adalgisa Sinicopri (University of Siena – Italy); Manuel Quevedo (University of Texas at Dallas – USA); Pavel Troshin (Skoltech – Russia); Sjoerd Veenstra (Solliance Solar Research – Netherlands).

CELLE SOLARI A PEROVSKITE - IL CHOSE TRA I KEY MARKET PLAYERS

Nel nuovo Report della Commissione Europea il CHOSE è tra i Key Market Players nella tecnologia fotovoltaica a perovskite.

Nel Report il CHOSE, coordinato dal prof. Aldo Di Carlo, figura come uno dei centri leader sia nella realizzazione delle celle solari a perovskite sia nello sviluppo dei moduli fotovoltaici basati su tale tecnologia.

Insieme al CHOSE, solo il Swiss Center for Electronics and Microtechnology (CSEM) è stato indicato nel Report un “key market player” nel settore del fotovoltaico a perovskite.

Un risultato importante a cui hanno contribuito, in azione congiunta, anche altri gruppi di ricerca dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, tra cui quello del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche guidato dalla prof.ssa Silvia Licoccia.

EUROP COMMISSION KETS LAB

SU "SCIENCE TRENDS" LA RICERCA DEL CHOSE SUL FOTOVOLTAICO A PEROVSKITE INDOOR

Il CHOSE su "Science Trends" di luglio, uno dei siti più importanti di comunicazione scientifica.

Grazie al lavoro sul fotovoltaico a perovskite per applicazione indoor di Janardan Dagar, Sergio Castro-Hermosa, Giulia Lucarelli, Thomas Brown e Franco Cacialli da UCL.

SCIENCE TRENDS PEROVSKITE INDOOR

12° EDIZIONE - ISOPHOS CHOSE 2018

Il programma di ISOPHOS CHOSE è pronto!

La 12 ° edizione della International School on Hybrid and Organic Photovoltaics (ISOPHOS) si terrà dal 2 al 6 settembre 2018 nella meravigliosa atmosfera di Castiglione della Pescaia (Toscana - Italia).

Il termine per le iscrizioni è il 19 agosto 2018!!

ISOPHOS CHOSE 2018