CHOSE

CELLE FOTOVOLTAICHE FLESSIBILI SU VETRO ULTRA-SOTTILE AD ALTA EFFICIENZA PER INTERNI

29 April 2020

Celle Fotovoltaiche Flessibili su Vetro Ultra-Sottile
ad Alta Efficienza per Interni

È già in atto una rivoluzione che include lo sviluppo di sensori wireless autonomi, elettronica a basso consumo energetico per il mercato dei consumatori, case intelligenti, domotica e Internet delle Cose. Tutti questi elementi richiedono, per la loro alimentazione, dispositivi di raccolta di energia efficienti e facili da integrare. Le fonti di energia fotovoltaica per uso interno, su substrati flessibili e pieghevoli ultrasottili, avranno il potenziale per facilitare queste innovazioni tecnologiche ma devono essere sviluppate per fornire prestazioni sotto l'illuminazione artificiale interna piuttosto che sotto il sole. Un team internazionale costituito da ricercatori dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Universidad Surcolombiana e il Fraunhofer Institute ha appena pubblicato un articolo in Cell Reports Physical Science, che evidenzia nel loro progetto i progressi compiuti nel raggiungimento di efficienze sopra il 20% con celle solari a perovskite sotto queste condizioni di illuminazione di interni usando substrati flessibili di vetro ultrasottile. Le efficienze ottenute rappresentano le più elevate riportate per qualsiasi tecnologia di celle fotovoltaiche flessibili e pieghevoli per interni, oltre a superare del 60-90% le precedenti celle di perovskite su substrati flessibili. Le potenze specifiche in Watt erogate per grammo di peso (W/g) sono superiori del 40-55% rispetto alla loro controparte su film plastici in PET, e sono di un ordine di grandezza superiore a quelle su vetro rigido. I risultati sono riportati al seguente link: “Perovskite Photovoltaics on Roll-To-Roll Coated Ultra-thin Glass as Flexible High-Efficiency Indoor Power-Generators” https://doi.org/10.1016/j.xcrp.2020.100045.

figure Scheme cell thin glass 2

Fig curved cell jpg 1

Per maggiori informazioni vedi il comunicato stampa e il link

Open the Press Release